You are here: Home

GBPress.net Gregorian & Biblical Press

Il cieco illuminato e i vedenti accecati di fronte alla luce di Cristo

E-mail Stampa PDF

Mauro Caurla

“Tesi Gregoriana” Teologia 215  ESAURITO

La simbologia visiva in Gv 9

2015, pp.  400 

978-88-7839-318-9

Chiama per il Prezzo
Acquista


Dai primi secoli fino ad oggi, Gv 9 ha goduto di un’at­tenzione speciale nella Chiesa, sia in ambito catechistico e omiletico, che liturgico e caritativo. Anche questo lavoro si colloca in continuità con tale interesse plurisecolare per la narrazione del cieco dalla nascita, proponendone un’analisi esegetica ed un’interpretazione teologica con aspetti originali.

Il percorso si snoda in due tappe: nella Prima Parte si contestualizza la narrazione della guarigione del cieco nato in riferimento al contesto del QV, specialmente alla sezione dei cap. 7‒10; si analizza poi, attraverso diversi approcci (analisi semantica, della struttura letteraria, narrativa e pragmatica), il testo di Gv 9,1-41, e si sottolineano gli elementi di convergenza emersi da quest’analisi condotta con differenti metodi.

La Seconda Parte (Per una teologia del simbolismo visivo in Gv 9), è strutturata in tre passaggi: anzitutto si ricolloca Gv 9 nel contesto della sezione dei cap. 7‒10, riletti in chiave tematica, per poter così vedere meglio quale sia il ruolo del capitolo 9; in secondo luogo si considera il contesto storico e culturale del QV, specialmente riguardo alla cecità e alla simbologia visiva, per mostrare il retroterra e l’originalità della simbolica visiva giovannea; da ultimo si propone una rilettura teologica della simbologia visiva presente nella narrazione del cieco nato, mostrandone le diverse dimensioni, ed accennando ad una simbolica visiva per l’intero Vangelo di Giovanni.

Nella conclusione si aprono alcune questioni, nella speranza che nuove ricerche affronteranno questi argomenti interessanti.

 

Mauro Caurla, nato nel 1975, prete diocesano di Verona, ha compiuto gli studi per il Baccalaureato in Teologia presso lo Studio Teologico S. Zeno, e, dopo tre anni di ministero parrocchiale, ha conseguito Licenza e Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 2010 insegna esegesi a Verona presso lo Studio Teo­logico e dal 2013 anche all’Istituto di Scienze Religiose.

 

Network



Centro Assistenza

DOVE SIAMO
Piazza della Pillotta 35
Visualizzazione ingrandita della mappa
Visualizzazione ingrandita Street View

Non esitare a contattarci per ogni informazione o dubbio