You are here: Home GREGORIAN Theologia La sposa di Dio

GBPress.net Gregorian & Biblical Press

Shopping chart

Your Cart is currently empty.

La sposa di Dio

E-mail Print PDF
There are no translations available.

Ghio Giorgio

“Theologia” 16

2015, pp. 532

978-88-7839-323-3 

€37.00
Add to Cart



La Sposa di Dio esamina il legame materno della Beata Vergine Maria nei confronti della Chiesa – tradizionalmente designato come maternità spirituale e compreso come estensione della maternità divina – quale paradigma dell’intero processo dell’azione trinitaria ad extra, nonché come chiave di una comprensione più profonda della stessa vita intradivina, che in esso si riflette.

Una volta stabilita la legittimità del concetto di maternità spirituale sulla base dell’analogia esistente tra la generazione naturale e la rigenerazione soprannaturale dei credenti, lo sviluppo diacronico della relativa dottrina è presentato nelle sue tappe principali dalla Sacra Scrittura al più recente Magistero pontificio, in una respirazione a due polmoni e in base al principio della crescita organica del dogma. La maternità spirituale viene poi fondata sistematicamente nei tre momenti storico-salvifici della sua costituzione: l’Incarnazione, la Passione e la Pentecoste. L’universale maternità di Maria è infine considerata in rapporto all’economia divina nella sua interezza, relativamente alle tre fasi in cui essa si articola: Creazione, Redenzione e Santificazione.

Astenendosi dall’entrare nel dibattito mariologico attuale, la ricerca analizza le testimonianze di una ricchissima tradizione in un’ottica originale che, mettendo in luce il realismo del rapporto materno considerato, schiude molteplici prospettive teologiche e culturali che in esso si intersecano. In colei che, in qualità di sposa delle divine Persone, è diventata Madre di Dio e della Chiesa è già visibile il compimento della vocazione umana e di quel mistero di unità che il Cristo ha realizzato.

 

Don Giorgio Ghio è nato a Roma nel 1964. Dopo la maturità classica ha dapprima effettuato studi linguistici, quindi quelli filosofico-teologici di base, seguiti da studi musicali presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra. Ha conseguito il baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense nel 1993, la licenza e il dottorato in Scienze Ecclesiastiche Orientali presso il Pontificio Istituto Orientale rispettivamente nel 2008 e nel 2015. Ordinato sacerdote nel 1995, ha esercitato il ministero in Italia e all’estero.

 

 
Powered By JFBConnect